Disagio dell'adolescente
Molte sono le forme attraverso le quali si esprimono le difficoltà esistenziali che alcuni adolescenti vivono. Il disagio si può esprime verso l’interno del ragazzo o verso l’esterno.
Se la sofferenza si esprime internamente attraverso un ripiegamento su se stessi l’adolescente può sviluppare tutta una serie di disturbi come l’ansia, la depressione, l’anoressia, ecc..
Esternamente il disagio si esprime attraverso comportamenti “distruttivi” a rischio di ribellione, di sfida, di sopraffazione, di devianza, di fuga o di completa rinuncia.
Frequentemente il disagio dell’adolescente è costituito dalla rabbia e dalla non capacità di gestirla, dall’incapacità di differenziare, riconoscere e comunicare e localizzare le proprie emozioni.
L’adolescenza è una fase dello sviluppo, che va dai 14-15 anni ai 18-20 anni, legata alla costruzione di una identità adulta, alla sperimentazione di un ruolo sessuale e collegata all’acquisizione di conoscenze e ad apprendimenti sociali importanti. Durante questo periodo, compreso tra la fanciullezza e l’età adulta, la persona va incontro a cambiamenti radicali che riguardano: il corpo (maturazione biologica), la mente (sviluppo cognitivo)e i comportamenti (rapporti e valori sociali).
L’adolescenza, periodo di rapide e forti trasformazioni sul piano fisico, psicologico e relazionale, rappresenta una fase particolarmente delicata dello sviluppo dove molte sono le potenzialità e le risorse, ma elevato è il rischio di perturbazioni sia intrapsichiche che interpersonali.
Molti adolescenti “vivono” solo se sperimentano emozioni forti, ma la ricerca di se stessi è molto complessa è fatta di sfumature ed è ha bisogno di tempo. Mentre l’emozione forte è breve e non scalfisce il profondo. Mentre sono le emozioni più durature e profonde che fanno veramente conoscere noi stessi.

Home | Mi presento | Esperienze | Articoli | Approfondimenti | Contatti | Privacy

Dott. Lino Busato - Via Polanzani, 36 a NOALE (VE) - P.Iva 04420940274
Tel. 339-5712355 - studio@linobusato.it
Realizzazioni siti web by