Autostima e Crescita personale
Ti capita spesso di sentirti insoddisfatto, inadeguato, triste, tendi a rinviare sempre le decisioni, cerchi sempre l’approvazione e l’accettazione degli altri, basta una piccola critica per farti soffrire per giorni?

Quante volte le tue insicurezze, i tuoi stati d’animo ti hanno fatto rinunciare a delle opportunità, ti hanno impedito di scegliere nel lavoro ma soprattutto nella tua vita personale perché non ti sentivi abbastanza determinato o all’altezza di quella situazione?

Forse le esperienze del passato e l’ambiente attorno a te ti hanno convinto negli anni che non riuscirai mai a realizzare quello che tu senti importante per te. Ma se non ti senti in grado di perseguire ciò che vuoi oppure pensi che non avrai mai la vita che desideri cosa succede? Accade che cominci a ripeterti, attraverso il tuo dialogo interiore: “sono sfortunato, sono un incapace, mi merito questa vita”. Ripetendo questo a te stesso ogni giorno non fai che rinunciare al controllo della vita e metti la tua vita in mano agli altri, alle loro aspettative e rischi di essere in balia degli eventi.

Cos’è l’autostima?
L’autostima è la valutazione (stima) che hai di te stesso, è quello che pensi di te, ma soprattutto è l’atteggiamento con cui ti rivolgi a te stesso.
Questo implica il fatto che l’autostima è qualcosa di estremamente soggettivo, non corrisponde ad una realtà assoluta, è semplicemente la visione che abbiamo di noi stessi in questo momento della nostra vita, ma essendo il risultato di una valutazione molto parziale e soggettiva di noi stessi possiamo cambiarla questa autostima. Per avere maggior autostima bisogna liberarsi dagli schemi mentali negativi che limitano l’espressione delle nostre potenzialità, solo così possiamo acquisire il dominio e il controllo della nostra vita.

Raggiungere una maggior autoconoscenza di se stessi permette di trasformare le emozioni negative, dare impulso alla propria crescita personale esprimendo le proprie qualità latenti per poter:
  1. sentirti all’altezza nei vari contesti e situazioni della vita;
  2. esprimere le tue risorse per costruire la vita che desideri;
  3. liberarti dalle paure e delle insicurezze che ti bloccano;
  4. affrontare le critiche e giudizi degli altri in modo costruttivo.

Avere una buona autostima permette di ottenere la libertà di essere se stessi, superando i blocchi emotivi e i condizionamenti che rendono difficile la tua vita, inoltre favorisce la nostra crescita personale che significa prendere consapevolezza delle proprie capacità, delle potenzialità che sono dentro di noi, della nostra straordinaria e irripetibile unicità.

Home | Mi presento | Esperienze | Articoli | Approfondimenti | Contatti | Privacy

Dott. Lino Busato - Via Polanzani, 36 a NOALE (VE) - P.Iva 04420940274
Tel. 339-5712355 - studio@linobusato.it
Realizzazioni siti web by