Attacchi di panico
L'attacco di panico è un episodio acuto di ansia durante il quale il soggetto vive un’esperienza intensa e traumatica di paura o disagio non controllabile accompagnata da una serie di sintomi fisici; è caratterizzato da insorgenza improvvisa, di breve durata (che poi si riduce spontaneamente fino a scomparire) e tende a ripetersi nel tempo. Quando gli attacchi di panico sono ricorrenti o quando una persona spende un tempo considerevole nell'angoscia che precede l'attacco seguente, si può dire che questa persona soffre di un disturbo da attacchi di panico. Durante un attacco di panico si sperimentano alcuni tra i seguenti sintomi:
  1. palpitazioni, cardiopalmo o tachicardia;
  2. sudorazione;
  3. tremori fini o grande scosse;
  4. fame d'aria o sensazione di soffocamento;
  5. dolore, pressione o pesantezza toracica;
  6. nausea o altri disturbi di tipo addominale
  7. senso di sbandamento, di instabilità o di svenimento;
  8. derealizzazione (sensazione di irrealtà) o depersonalizzazione (essere distaccati da se stessi);
  9. paura di perdere il controllo o di impazzire;
  10. paura di morire o di avere un grave malore;
  11. parestesie (sensazioni di formicolio);
  12. brividi o vampate di calore.
Alcuni racconti di esperienze di attacchi di panico:

" Stavo andando a fare una commissione e all’improvviso mi sono accorto di essere lontano da casa mia, ho sentito mancarmi la terra sotto i piedi, la testa si è svuotata, non riuscivo più a respirare e ho avuto il terrore che stessi per morire".

" Stavo parlando tranquillamente con alcuni amici, quando improvvisamente ho sentito come un ‘clic’ in me e mi sono sentito fuori dalla situazione, ho visto tutto dall’esterno: una vertigine mi ha preso ed ho avuto terrore".

"Stavo andando al lavoro, ero in auto, mi sono fermato in coda al semaforo, sembrava tutto normale, quando invece mi è salita l’ansia, mi sono sentito intrappolato, senza via di fuga, di colpo è salita una vampata di calore che mi ha stretto la gola, mi sono sentito soffocare, ho avuto una paura terribile di morire".

Home | Mi presento | Esperienze | Articoli | Approfondimenti | Contatti | Privacy

Dott. Lino Busato - Via Polanzani, 36 a NOALE (VE) - P.Iva 04420940274
Tel. 339-5712355 - studio@linobusato.it
Realizzazioni siti web by